Dent d’Herens – Cresta Tiefenmatten, 15/07/2011
Onicer  Federico
Partenza  Place Moulin  (1970 m)
Difficoltà  AD- ( pendenza 50° / III in roccia )
Esposizione in salita Nord-Ovest
Rifugio di appoggio  Rif. Aosta
Attrezzatura consigliata  Da alpinismo. Possono essere utili dei Friends.
Commento Inserisco il report per aggiungere un po’ di foto a questo itinerario che ultimamente è stato già inserito. Usufruiamo di una giornata splendida con cresta e neve in ottime condizioni.
Unica pecca è l’aver perso un ora buona per salire erroneamente sopra il Colle di Tiefenmatten ovest (poiché l’unico riportato dalla carta che avevo a disposizione).
Abbiamo raggiunto il Rif. Aosta il girono prima usufruendo della mountain bike che permette di percorrere 6 Km (fino alla piana dopo Prarayer) e di risparmiare parecchio tempo e fatica.
La cresta l’abbiamo percorsa con i ramponi per alcuni tratti e macchie di neve ancora presenti nel primo tratto roccioso. Poi diventa di neve e molto ampia. Il tratto che porta alla cresta finale della vetta si presenta piuttosto ghiacciato al momento ma si procede bene con la possibilità di assicurarsi a comodi fittoni usati poi per alcune doppie in discesa.
La discesa l’abbiamo fatta a ritroso fino all’inizio del tratto roccioso della cresta da dove, spostandosi sul lato meridionale si trova un anello per le calate.
In tutto sono 7 doppie e necessitano max di 30 m (2 corde da 30 m o una da 60 m).
Sviluppo complessivo 32 Km circa.
Partecipanti Roby ed io.
Foto 1: la cresta con il tratto roccioso in verde ed il resto del percorso in rosso.