Canale Schenatti, monte Disgrazia, 10/07/2011
Onicer  Airbag
Partenza  Predarossa  (1955 m)
Difficoltà  AD- ( pendenza 45° / II in roccia )
Esposizione in salita Sud-Est
Rifugio di appoggio  Rif. Ponti(2559m)-Biv Rauzi(3640m)
Attrezzatura consigliata  Da alpinismo, una mezza corda da 30 m
Condizioni  Mediocri
Commento Partiamo dal rifugio alle 4.30 puntuali.
Risaliamo sul filo la lunga morena depositata dal ghiacciaio, ormai ritirato, di Preda Rossa che ci fa guadagnare quota molto lentamente per la sua limitata pendenza (ottimo scaldamuscoli).
Ci leghiamo ai piedi del ghiacciaio vero e proprio e lo risaliamo con una pendenza piu importante sino all'attacco del canale.
La neve si presenta da subito molto ravanosa (2 passi in avanti e 1 indietro) e il canale, interrotto a metà, ci regala meravigliosi passaggi di roccia e ghiaccio.
Nonostante l'andi un po' complicato in breve siamo all'uscita e incrociamo la via normale che sale da Sx.
L'ultimo tratto è prevalentemente di roccia, facile ma esposta e dà molta soddisfazione.
Siamo in vetta alle 10.00 e dopo quasi 6 ore di salita ce ne vorranno 4 di discesa tutta dalla normale.
Grande Fabio che grazie ad un escamotage ci ha fatto guadagnare qualche minuto in discesa................