Barre des Ecrines, 10/07/2011
Onicer  gipeto
Regione  Francia
Partenza  Pre de Madame Carle  (1874 m)
Difficoltà  PD+ ( pendenza 45° / II in roccia )
Esposizione in salita Nord-Ovest
Rifugio di appoggio  Refuge des Ecrines
Attrezzatura consigliata  Ramponi, picche, corda, caschetto, qualche cordino+moschettoni
Commento Dopo innumerevoli consulti, ioe Mat notiamo che la meteo su Ailefroide è la migliore dell'arco alpino. Partiamo quindi con l'obiettivo della salita integrale della nord della Barre des Ecrines e discesa dalla cresta.
Meteo France ed il rifugista del Des Ecrines (a fine cena dispensava ottimismo) si dimostreranno inattendibili: alla sera di sabato pioggia e grandine (c’era gente a dormire anche in tenda…).Domenica bello fino all’alba, poi una nuvola si piazza a 4000m e non ci mollerà più per tutto il giorno.
Con la colazione alle 3 (per tutti!), siamo in movimento alle 3.20. Alle 6 siamo già alla terminale, e qui abbiamo una brutta sorpresa: neve inconsistente e farinosa! E sopra sempre neve di brutta qualità o ghiaccio. Dopo tre i tentativi di attacco in punti diversi e 1 ora persa constatiamo che la terminale è insuperabile. Decidiamo di fare la cresta dalla normale, comunque incrostata dal temporale di sabato.
Scaleremo sia in salita che in discesa sempre con la nebbia. La nostra impressione è che la cresta sia molto più lunga di quello che ci saremmo attesi (1h30 la salita, 1 ora la discesa).
Per l'attacco alla Breche di Lory: è utile sapere che la via preferita dalle guide non passa per i canaponi evidenti sullo sperone di roccia (usati per la doppia in discesa) ma attacca tutto a sinistra (chiodo semplice a bordo ghiaccio e aggira lo sperone da nord. Passo di 2° grado che porta direttamente a una sosta evidente. Da qui si inizia la risalita in diagonale verso la cresta.
La via normale di salita alla Breche è invece in ottime condizioni.
1-la traccia di salita sopra ai seracchi
2-tentativo di superamento della terminale in un punto con ghiaccio portante ma neve inconsistente per l'uscita