Sciora du fuori - spigolo NW integrale, 10/09/2011
Onicer  zeb mccay
Partenza  Laret (1300m)
Difficoltà  TD+ / VII+ ( VI obbl. )
Esposizione  Nord-Ovest
Rifugio di appoggio  sciora
Attrezzatura consigliata  Friend fino al 3
Commento La guida Masino Bregaglia la definisce "salita di ampio respiro, tra i più bei percorsi della Val Bondasca" e noi non possiamo che concordare.
Tanto per tener fede alla tradizione partenza notturna da casa e salita in giornata ( in 2 ore si raggiunge tranquillamente l'attacco ).
Saliamo per la variante iniziale Amarcher, Gadola, Sagesser e proseguiamo per lo storico itinerario del 33.
La Via è riattrezzata con spit alle soste, la prima parte ha una chiodatura moderna mentre l'itinerario storico mantiene in pieno le sue caratteristiche. Le lunghezze della parte alta sono emozionanti, il tiro chiave è riattrezzato con chiodi a pressione e presenta una libera difficile per la presenza dei licheni, noi lo abbiamo salito in artificiale.
La discesa fino alle doppie lungo la via Noemi è complessa e richiede attenzione anche se non mancano gli ometti.
Con noi solo una cordata di alto atesini.