Bergseeschijen - via Esther, 10/09/2011
Onicer  martazinal
Partenza  Diga Goscheneralp (1797m)
Difficoltà  TD / 6a ( 6a obbl. )
Esposizione  Sud-Ovest
Rifugio di appoggio  Bergseehutte, 2374mt (eventuale)
Attrezzatura consigliata  NDA, suff. corda da 60 mt, 10 rinvii, friend medio piccoli per integrare
Commento L’idea originale era quella di andare in val di Mello a far una bella via di placca ma visto il ritorno del caldooo e lo zero sopra i 4000 cambiamo all’ultimo idea per scalare a una quota un po più alta. La Esther al Bergseeschijen mi aveva già incuriosita due anni fa quando l’avevo vista dal classico spigolo e visto che Aris non era mai stato al Goschenen quale occasione migliore? Meteo super e finalmente temperature gradevoli per scalare, ambiente .. parlano le foto. Via varia e prevalentemente caratterizzata da diedri, lame, fessure dove però si alternano dei bei passaggi in placca che richiedono attenzione e fermezza di gamba! Questa volta i tiri dispari toccano ad Aris e i tiri pari a me (..non son riuscita a fregarlo e mi è toccato lo strapiombo!). 2° tiro abbastanza ostico non tanto per lo strapiombo ma per i primi metri in traverso su placca nera lisciaaaa (e oggi con una bella colata d’acqua) che porta proprio sotto il tetto, da qua in poi roccia da buona a ottima, proprio bella, abrasiva con ottimo grip: attenzione però perché qualche lama si muove e ogni tanto qualcosina rischia di rimanere in mano! Ultimi 2 tiri in comune con lo spigolo. Nel complesso via da non prendere mai sottogamba soprattutto per la chiodatura molto molto allegra .. ovvero lungaaaaaa! Spettacolari i tiri 5 e 6 verticali su lame, diedrini e fessure. Per sbaglio abbiamo concatenato 7 e 8 tiro con gran fatica in uscita dovuta al tirage della corda. Come tempi abbiamo impiegato circa 1h e 40min per l’attacco, 4h e 15min per la via, 1h e 30min dalla cima al posteggio per la normale. Partecipanti Aris e Stefi