Santuario della Clavalitè, 14/03/2010
Onicer  beppe51
Gita  Santuario della Clavalitè
Partenza  Valtournenche  (1520 m)
Attrezzatura consigliata  da escursione invernale
Commento Uscita CAI Besana a Cervinia.
Sul pulmann siamo in 40 di cui 8 con le ciaspole e gli altri sulle piste a sciare.
Per noi l'obiettivo è Cheneil partendo da Valtournenche frazione Cretaz. Appena fuori l'abitato si segue le indicazioni per Cheneil segnavia 1.
Si sale in mezzo al bosco fino a raggiungere l'abitato di Promindoz e attraversato il piano si riprende a salire nel bosco con pendenza a volte sostenuta.
Arrivati a Cheneil in 5 decidiamo di proseguire per il Santuario della Clavalitè dove arriviamo attorno alle 13. Per problemi di orario decidiamo di ritornare a Cheneil, rinunciando alla salita alla vicina Punta Falinere dove occorreva un'altra mezz'ora di cammino.
Giornata stupenda al cospetto della Gran Becca, dei Tournalin ecc., in un ambiente dove i pericoli oggettivi sono veramente limitati nonostante il livello 3 di pericolo valanghe.