Pizzo Tre signori (da Introbio), 14/03/2010
Onicer  battito42
Gita  Pizzo Tre signori (da Introbio)
Partenza  Introbio  (586 m)
Dislivello  2000 m
Rifugio di appoggio  Rif.Taveggia , Rif. Madonna della neve
Attrezzatura consigliata  ramponi , picozza necessaria ma non indispensabile
Condizioni  Accettabili
Commento In attesa di condizioni ottimali per la neve su itinerari alpinistici ci alleniamo con questo dislivello al Pizzo.Partiti dal parcheggio di fronte alla caserma dei carabinieri senza nemmeno le ciaspole, incontriamo la neve a quota 900 mt circa in Val Biandino , ottima pista sino al Rif. Tavecchia nonostante le due slavine scese sulla strada e ancora sino al Rif. Madonna della neve (1600) ancora pista di motoslitta , da lì sino in cima al Pizzo solo traccia di un gruppo scialpinistico che per noi equivale al nulla , sia perchè stando sulla pista si sprofonda ugualmente sia perchè per rispetto "non vogliamo rovinare" la traccia skialp quindi procediamo a lato , a turno battiamo traccia su almeno 30 cm di nevicata infrasettimanale su fondo non sempre portante , non senza difficoltà costeggiamo il lago sopra il Rifugio e affrontiamo i due principali "salti" di dislivello che pur avendo scaricato non presentano neve dura in superficie , ancora procediamo sino a ricongiungerci alla traccia che sale dalla Val Gerola a poche centinaia di metri dalla cima e sino ad essa , grande soddisfazione per averla raggiunta anche se abbiamo impiegato 5 ore.La salita da ovest senza sci è ancora prematura , almeno occorre una settimana di tempo stabile e soleggiato forse per renderla in condizioni , oggi in quota c'era vento da nord che ha continuato sino al pomeriggio.Cmq un dislivello importante in una splendida e limpida giornata di sole.Era ora.