Monte Cavallo, versante NE, 08/05/2021
Onicer  clacav
Gita  Monte Cavallo, versante NE
Partenza  San Simone  (1670 m)
Difficoltà  BSA+
Esposizione in salita  Nord-Est
Esposizione in discesa  Nord-Est
Commento Oggi gitarella ma bellissimo versante che mi dą sempre soddisfazioni. Si tratta di una salita discretamente ripida della pala che guarda verso est, che anche se risalita su neve trasformata richiede una certa attenzione visto il salto di rocce sottostante. Si sale seguendo pił o meno il tracciato della pista camosci dei vecchi impianti di risalita di San Simone (si tolgono gli sci solo una decina di metri per mancanza di neve), si entra poi nel Vallone soprastante, tenendo il Monte Cavallo di fronte sulla destra. Preso il primo canalino sulla destra si tolgono gli sci per una trentina di metri per poi rimetterli per fare tutta la parte terminale della Pala. Lo sci a valle scappa un po' via sulla neve che comincia a rinvenire marcatamente, tanto che nell'ultimo tratto decido di togliere gli sci anche se poi significa affondare fino al ginocchio, ma sfrutto subito una parte erbosa. Vista la condizione della neve decidiamo di scendere immediatamente. Bellissima sciata, alle 11:15 ( viste le condizioni della neve, troppo rischioso scendere pił tardi) siamo a farci l'aperitivo e poi il pranzo alla baita camoscio. Partecipanti io e Roberto.