Hochferner(Parete nord via classica) , 06/06/2011
Onicer  vale_cividini
Partenza  Val di Vizze(terzo tornante strada passo)  (1700 m)
Difficoltà  D+ ( pendenza 80° )
Esposizione in salita Nord-Ovest
Rifugio di appoggio  Bivacco Messner
Attrezzatura consigliata  N.D.A.(viti da ghiaccio)
Commento Salita effettuata Venerdì 03/06. Considerando il meteo pessimo di questo fine settimana ci è andata di gran culo!!!
Bhè l'unico posto appena passabile nelle Alpi sembrava proprio la cresta di confine nell'Alto Adige. Visto che passo il fine settimana a Vipiteno con moglie e parenti chiedo all'amico Marco che abita a Trento se gli và di fare questa via. Detto e fatto ospitiamo Marco in campeggio da noi e alle 2:40 siamo già in piedi....saliamo fin sotto il bivacco con le tennis poi giunti sulla lingua di neve alla base mettiamo tutto il materiale addosso(scarponi, ramponi, imbrago...). La parte bassa non è più così entusiasmante sono presenti molte valanghe di fondo dovute alle recenti nevicate di neve umida ed il rigelo notturno è scarso così saliamo veloci e slegati il lato sinistro della via per una piccola colatina nevosa. Giunti sul plateau nevoso mediano le condizioni diventano buone, si batte traccia per presenza di neve recente ma veloci siamo alla base dei saltini di ghiaccio dove con bella arrampicata su ottimo ghiaccio superiamo velocemente legati la sezione di serracchi e siamo sul plateau finale. Giungiamo in vetta alle 8:45 mentre incominciano a salire i vapori. In vetta ci stiamo poco perchè soffia parecchio vento!! Lungo la discesa ci prendiamo una leggera pioggerella ma siamo felici di esserci divertiti ed aver passato una bella giornata insieme.