Cornone di Blumone, Spigolo Maffeis, 28/08/2011
Onicer  homer_gio
Partenza  Malga Cadino (SS Croce Domini) (2000m)
Difficoltà  AD / IV ( III obbl. )
Esposizione  Ovest
Rifugio di appoggio  Tita Secchi
Attrezzatura consigliata  Normale da roccia. Via attrezzata con chiodi e spit, utile un set di friend e un martello per ribattere i chiodi
Itinerari collegati  Cornone di Blumone (2842m), Spigolo Maffeis
Valutazione itinerario  Discreto
Commento Salita sperduta un po' di ricerca, di stampo classico. Itinerario discontinuo che sale lo sperone W, molto estetico visto dal rifugio. Abbiam seguito l'itinerario originale il più possibile, seguendo quasi sempre il filo sul lato sinistro. La roccia è mediocre ma in alcuni punti anche peggio; con qualche cordata sopra non so se la rifarei, fortunatamente eravamo soli lungo la via. Facendo la prima parte in conserva protetta e con 4 tiri da 50-55m ci abbiam messo 3h30, senza perder troppo tempo (però eravamo in 3); le 2h date da relazione mi paiono onestamente pochine, salvo salire slegati. Bel montagnone isolato e belle zone, magari da visitare in inverno, vista la sfasciumera che lo contraddistingue. Con Marta e Christian.