Pizzo Rachele, 29/05/2011
Onicer  calimero
Partenza  Chiareggio  (1600 m)
Difficoltà  AD- ( pendenza 50° / II in roccia )
Esposizione in salita Nord-Est
Rifugio di appoggio  Gerli-Porro
Attrezzatura consigliata  Picozze-ramponi-casco-corda
Commento Il Pizzo Rachele è una cima poco frequentata e fuori dagli itinerari classici, nonostante dal bel rifugio Gerli-Porro faccia bella mostra di sè, stagliandosi elegante e maestoso proprio di fronte all'inizio del ghiacciaio del Ventina.
Cima elegante e completa, che offre sia salita da canale sia salita da cresta.
Partiamo dalla nostra Brianza alle 4,30 e alle 6,15 siamo a Chiareggio da dove parte il comodo e panoramico sentiero che in poco meno di 40' porta al bellissimo pianoro dove si trovano i rifugi Porro e , poco più avanti, Ventina.
Oltrepassato il rifugio Ventina, si segue il rifugio glaciologico ( ben segnalato ) in direzione della vedretta del Ventina.
Dopo circa 15 minuti si devia a sx verso il nevaio che scende dalla parete del Rachele e si sale sulla morena tenendo il filo del dorso d'asino ( esposta a dx ) fino all'attacco del ghiacciaio del Rachele.
Condizioni attuali : il ghiacciao presenta neve compatta sul primo pendio ( 40° ), poi si traversa a dx per accedere al canale ( 50° ) su neve a tratti meno consistente ( attenzione ad eventuali buchi, ne abbiamo trovati un paio, meglio percorrere l'itinerario legati e sempre in sicurezza ).
Nel canale il primo salto di roccia presenta oltre 10 metri completamente ricoperti di verglas vivo.
La cresta dal passo del Ventina è pulita per i primi 200 metri, poi alcuni tratti di misto su neve poco consistente che copre uno strato di verglas.
Fare attenzione, facile scivolare, meglio procedere assicurati ( parecchi punti per fare sicura ).
Il salto di roccia da dove parte la calata in doppia in discesa è parzialmente coperto di neve e ghiaccio.
Neve dura e compatta al passo di Ventina.
Le condizioni attuali sono a nostro avviso catalogabili come AD-.

A completare il tutto, una giornata meteorologicamente perfetta, temperatura tardo primaverile, quasi estiva, e cielo blu .