Zucco Pesciola - via Gasparotto, 21/08/2011
Onicer  piccolo giò
Partenza  Piani di Ceresola - (1300m)
Quota arrivo  2092 m
Difficoltà  AD- / IV+ ( IV obbl. )
Esposizione  Nord
Rifugio di appoggio  Rifugio Lecco -
Attrezzatura consigliata  via attrezzata a resinati - comunque utili rinvii e cordini
Commento Partiti verso mezzodì dal parcheggio di Ceresola, sopra Valtorta, arriviamo ansimando e bagnati fradici dal caldo all’attacco della via e immediatamente ci ‘immergiamo’ nell’ombra rinfrescante della bellissima parete nord.
Mentre con calma ci prepariamo scorgiamo due cordate sopra di noi, una è sul quinto tiro della Gasparotto che andremo ad affrontare tra poco e l’altra quasi in uscita della Bramani.
La via è composta da sette lunghezze e non sto ad elencarle nello specifico vsto che è una via molto frequentata anche dalle varie Scuole di Alpinismo, ma riassumendo in breve il concetto della relazione dei ‘Sass Balos’ alla quale ci siamo ispirati che dice:
su tutti i tiri, tranne l’ultimo, la parte iniziale è anche quella più difficile e trovandoci anche d’accordo sulla difficoltà della via che classificano come IV / IV+.
Sono state tre ore e mezza intense ma appaganti, immersi nella benedetta frescura della nord e una volta giunti in vetta possiamo anche gioire delle bellezze che ci circondano, accolti dal ‘calore’ del cielo blu intenso e dalle rocce che dipingevano forme di una natura viva.
Un ringraziamento particolare va al mio compagno di avventura Alberto per la bellissima avventura condivisa.

partecipanti: giovanni (piccolo giò) alberto (albertino A1)