Dasdana e Dosso Galli, 12/03/2007
Onicer  Renato
Gita  Dasdana e Dosso Galli
Partenza  Rifugio Bonardi  (1740 m)
Valutazione itinerario  Discreto
Commento La neve bisogna cercarla ma si trovano ancora ottime soddisfazioni.
Dal rifugio Bonardi, chiuso, per esili lingue iniziali, poi fra qualche toppa arrivo al Dasdanino e seguendo il 3V estivo al Dasdana. La conca dei laghi di Ravenola è ben innevata e scendo trovando ottima farina, qualche traccia di troppo delle motoslitte ma qualche insperata bella curva si riesce a disegnarla (foto 1). Risalgo sulla strada e proseguo per il Dosso Galli (radar). Neve perfettamente trasformata con sopra due dita di marcetta.
Dal Dasdana avevo osservato la possibilità di scendere verso il lago Dasdana per canali con continuità di neve ed infatti li seguo per fare una delle più belle sciate dell'inverno (foto 2 e 3). Stretti e abbastanza ripidi, bellissimi corridoi circondati da erba! Unico rammarico: non essere risalito per rifare la discesa!!!
Risalgo alla malga di quota 1986 ed al Dasdanino. Ancora qualche bel tratto su trasformata prima di arrivare al Bonardi.