MONTE MARNOTTO, 17/01/2010
Onicer  ALE
Gita  MONTE MARNOTTO
Partenza  Garzeno- Loc.Ponte delle Seghe  (654 m)
Quota arrivo  2088 m
Attrezzatura consigliata  Ciaspole; potrebbero servire i ramponi per la cresta finale se ghiacciata
Commento La salita al Marnotto per il versante N pur non essendo particolarmente difficile, e’ piuttosto impegnativa poiche’ non lascia mai un attimo di respiro; infatti si coprono ca.1.400 mt. di dislivello con uno sviluppo piuttosto contenuto.
Siamo partiti alle h.8.45 dal parcheggio nei pressi della piccola diga sopra Garzeno e abbiamo cominciato a risalire il lungo e ripido dossone del Marnotto passando per le varie contrade di Mollen (mt.755), Carcinedo e Zeda (mt.1.094).
Da qui, con percorso sempre ripido e con solo due o tre tratti che concedono un po’ di respiro siamo giunti alle bellissime baite dell’ Alpe Marnotto (mt.1.614), quasi interamente sepolte dalla neve. Sempre proseguendo sulla dorsale e lasciata sulla sin. la traccia che conduce al Bregagno, siamo giunti nel vallone terminale e con una deviazione a sin. per ripido pendio siamo giunti alla selletta alla base della cresta W. Con un tratto prima piuttosto ripido ed esposto, poi su terreno via via piu’ semplice siamo in breve giunti sulla vetta del Monte Marnotto (mt.2.066), con un fantastico panorama su tutto il Lario e sulla Valtellina, oggi ricoperti da un vero e proprio pavimento di nubi basse con un effetto davvero spettacolare.
Dopo una breve sosta in cima (c’era un forte vento gelido e faceva un freddo pazzesco!!) siamo scesi per lo stesso itinerario su polvere davvero da favola sino a ca.1.000 mt. e in ca.1h 15 min. siamo tornati all’auto.
Nel complesso bellissima gita fatta in condizioni ottimali sia di neve che meteorologiche