Dosso Zandila quota 2430 m , 02/01/2020
Onicer  dadeone
Gita  Dosso Zandila quota 2430 m
Partenza  Monte  (1620 m)
Difficoltà  MS+
Esposizione in salita  Nord-Est
Esposizione in discesa  Nord-Est
Neve prevalente  Ventata
Altra neve  Farina pesante
Commento Partenza dal parcheggio di Monte sopra Cepina. All'uscita dal bosco nei pressi dell'Alpe Zandilla a quota 2014 m, la neve è un bel mix tra ventata, farina e crostosa, ma in alcuni tratti trovata anche la polvere quella vera. Risalendo il ripido dosso tra i 2200 m ed i 2350 m la neve è ben assestata anche perché il sole lavora già dalle prime ore del mattino; qualche scarica recente di piccoli lastroncini superficiali sotto le pareti in sx orografica e qualcuna scivolata in diretta. Io mi sono fermato al primo dosso di quota 2430 m, ma è possibile proseguire a quello di quota 2511 m. Ambiente maestoso veramente, oggi ci sono stato per la prima volta ed ho capito che la neve più bella la si può trovare nel primo tratto di discesa rimanendo più a destra orografica possibile, a giudicare da alcune tracce recenti. Io sono stato nel canale centrale, dove ho comunque trovato una neve niente male.