Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Adamello,"hello woman of my dreams", 21/04/2011
Inserisci report
Onicer  comino   
Regione  Lombardia
Partenza  malga caldea, Temù, Vallecamonica  (1560 m)
Quota attacco  2750 m
Quota arrivo  3535 m
Dislivello della via  800 m
Difficoltà  5 / V ( V+ in roccia )
Esposizione in salita Nord
Rifugio di appoggio  Garibaldi 2550m
Attrezzatura consigliata  completa da ghiaccio(5-6viti, medio-corte), chiodi roccia(lame, universali, U), friends varie misure
Itinerari collegati  nessuno
Rischio valanghe  1 - Debole
Condizioni  Ottime
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento Nascosta,Attraente e Selvaggia……questa è per me “hello woman of my dreams”.
Noi abbiamo scelto la versione “leggera in giornata”…….. non saprei se è la migliore…. Comunque abbiamo trascorso delle belle ore in un ambiente solitario…..
La via attualmente è in buone condizioni ma soprattutto la parte alta inizia a prendere un bel po’ di sole la mattina. Voglio fare una breve descrizione dell’itinerario, anche se comunque si sa che i punti di sosta e le condizioni sono molto variabili…..
-Dal rifugio Garibaldi si attraversa la diga e si sale il dosso nevoso, puntare pressoche dritti allo spigolo nord e passare la terminale appena a sin. Dello spigolo stesso.
-costeggiare le rocce su nevaio (50°) obliquando a sin. Fino a traversare decisamente a sin. Nella zona meno ripida con roccette per portarsi in centro al canale (150m circa)
-continuare nel canale con risalti ghiacciati (70°) fin sotto le roccie dove diventano verticali (100m circa)
-con un traverso (nevaio e rocce) a dx di 20m ci si porta alla base di due diedri consecutivi appena a sin. Di uno strapiombo con fungo di neve.
-superare i diedri (ghaccio e misto) con delicato passaggio in uscita del secondo, e sostare sotto le rocce soprastanti leggermente a sin. (40m, 80°-85-75°, M)
-superare il breve salto di roccia e proseguire per goulotte fino ad arrivare alle rocce a dx del salto ghiacciato successivo (IV, M, 70°-60°)
-superare il salto ghiacciato(75°) e molto logicamente i nevai con le goulotte successive sostando sempre sulle rocce laterali (100m circa, max 80°), si arriva cosi all’ imbocco di un canale-diedro(sostare a dx)
-salire il canale-diedro(chiodo a sin.) e continuare per fessura(ghiaccio e misto) fino all’imbocco del successivo canale-diedro(50m, 70°-80°-75°, chiodo a U in sosta dx) (possibile variante a sin. A metà tiro, chiodo universale in loco)
-seguire il canale-diedro e la fessura soprastante(tratti di roccia friabile) con uscita atletica, per poi obliquare tre metri a sin.(delicato, micro-tricam in loco) Per immettersi in un diedrino ove si può sostare(30m, max80°,M, V+)
-continuare per diedro camino(80°-70°, M) fin sotto lo strapiombo finale(40m)
-superare lo strapiombo (IV+, M) e aggirare la cornice sommitale a sin.(30m)
-guardare 20m a dx…….VETTA!
Gli ultimi 100m mi hanno detto che non è la linea originale, quest’ultima passerebbe più a sin. BOH! Forse bisognerebbe chiedere a Mutti.
Enrico e Giacomo, Buone raspegate a tutti! Ciao
-foto1:i primi diedri, foto2 una goulotte centrale, foto3 fessura impegnativa
Report visto  2776 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport