Sodadura, 10/01/2010
Onicer  ser59
Gita  Sodadura
Partenza  Pizzino  (906 m)
Quota arrivo  2010 m
Rifugio di appoggio  Rif. Gherardi Rif. Nicola
Attrezzatura consigliata  ghette ciaspole utili ramponi a secondo condiziono neve
Commento Ritorno alla montagna dopo quindici giorni di fermo e 3 KG presi causa feste e ferie al mare
Partenza da Pizzino causa neve caduta nella notte10 cm alla partenza circa 40-50cm in alto, salito al Rif. Gherardi sfruttando le tracce di una macchina sino a Quindicina poi quelle di un ciaspolatore e uno a piedi sino al Gherardi.
Da qui sino al Sodadura dovrò batterla tutta da solo con le ciaspole, la neve non è delle migliori.
Mi conforta almeno il tempo visto che sono riuscito a bucare le nebbie fitte che mi hanno accompagnato sino al Gherardi.
Arrivato al Cesare Battisti traccio il sentiero in cresta tra i pini mughi.
Arrivo in cima al primo cucuzzolo che sono assai affaticato, proseguo lentamente sino alaa dase della piramide del Sodadura dove vista la pendenza tolgo le ciaspole e proseguo con attenzione poiché la neve è ventata e qui ne è rimasta poca di fresca e quella sotto è dura visto che son senza ramponi devo picchiare con forza lo scarpone nella neve così facendo iniziano a prendermi i crampi, ma per fortuna manca poco alla vetta.
Foto di rito e poi scendo su bella traccia verso il Rif. Nicola immergendomi nuovamente nella nebbia.
Mi rifocillo velocemente e poi inizio a seguire la pista battuta sino al ex Albergo di Artavaggio per prendere poi la nuova strada che mi riporterà a Pizzino per mia sfortuna non è ancora passato nessuno quindi altra sfacchinata.
Circa a 1400 m trovo finalmente una traccia di ciaspolatori che mi agevolerà il rientro a Pizzino