Presolana, parete Sud, via Echi Verticali, 26/08/2007
Onicer  LorenzOrobico
Partenza  Passo Presolana (1200m)
Quota attacco  2000 m
Difficoltà  TD / 6b+ ( 6a obbl. )
Esposizione  Sud
Rifugio di appoggio  --------
Attrezzatura consigliata  15 rinvii, due mezze corde
Commento Oggi è un giorno particolare per me e il mio socio Marcello. Io sono alla prima uscita da papà, lui compie 40 anni. Casualmente ci incontriamo in bici per Trescore il sabato e decidiamo di fare un giro in mattinata la domenica per festeggiare gli eventi.
Ci concediamo per l'occasione questa bella arrampicata su calcare magnifico e verticale. Giornata limpida e luminosa, insolitamente calda per una Presolana che di solito in estate si nasconde tra gelide nebbie.
Attacchiamo alle 7.30 e, un tiro dopo l'altro (foto 1 e 2), ci godiamo ogni movimento fino in cima, sempre circondati da ciuffi di stelle alpine e campanule che stazionano in parete.
Discesa in doppia senza storia (foto 3, notare il tipico calcare lunare a buchi), quindi via giù di corsa saltellando allegramente sugli sfasciumi. Ci gustiamo il nostro classico prosecchino, questa volta con tanto di brindisi, e torniamo dalle rispettive famiglie.