Piz Lunghin, 24/03/2019
Onicer  Abominevole
Gita  Piz Lunghin
Partenza  Plaun Da Lej  (1800 m)
Difficoltà  MSA
Esposizione in salita  Sud-Est
Esposizione in discesa  Sud-Est
Altra neve  Farina pesante
Commento Parto praticamente sci ai piedi da Plaun Da Lej, salendo inizialmente nel bosco, uscendone al caratteristico nucleo di baite di Grevasalvas. Proseguo, su neve rigelata nella notte, su pendii ora un po' pił sostenuti fino al Plaun del Sel, dove devio a sinistra in leggero saliscendi sui pendii della Muotta Radonda, senza raggiungerne il culmine, per proseguire ad un evidente colletto posto al fianco del Pilastro del Grevasalvas. Perdo ora leggermente quota scendendo in traverso fino al Lagh Dal Lunghin, raggiunto il quale proseguo nella bella valle inizialmente in direzione del Pass Dal Lunghin, prima di giungere al quale svolto decisamente a sinistra in direzione del ripido pendio finale. Giunto in cresta proseguo sci ai piedi fin sotto l'ultimo tratto, dove affiora qualche roccia, che percorro a piedi. La tiepida temperatura e l'assenza di vento mi lasciano godere del magnifico panorama! Tornato agli sci inizio la discesa su neve trasformata, ripellando dal lago al colletto, per poi arrivare al parcheggio su neve pesante ma ancora sciabile.