Gross Griessenhorn per il Canalone N di destra, 23/03/2019
Onicer  Fabrizio Righetti
Gita  Gross Griessenhorn per il Canalone N di destra
Partenza  Farnigen  (1458 m)
Dislivello  2050 m
Difficoltà  OSA+
Esposizione in salita  Nord-Est
Esposizione in discesa  Nord-Est
Commento Viste le condizioni che ci sono a nord delle Alpi torniamo nella Meiental, che č sempre un gran posto. Oggi alziamo il tiro ripetendo un meraviglioso itinerario che avevo fatto qualche anno fa con Arno: il canalone N del Gross Griessenhorn, una vera chicca della valle.
Abbiamo sfruttato una traccia di salita sino al circo glaciale sottostante la parete per poi proseguire su terreno vergine. Viste le buone condizioni siamo riusciti, anche se con numerose conversioni, a risalire sci ai piedi per un buon tratto il canalone, poi, dove questo si fa pių ripido, abbiamo proseguito a piedi sino all'uscita, presso il colletto a circa 2950 m di quota. Da qui lungo il remoto Tschingelfirn siamo giunti in vetta sci ai piedi.
Sciata su neve peerfetta in ambiente grandioso.
Le condizioni per la discesa del canalone sono ottimali compreso l'ingresso che rappresenta la parte pių impegnativa.
Partiti da Farnigen verso le 7 e 25, abbiamo poi aspettato un po' in vetta godendoci la stupenda giornata.
Con i compagni di sempre: LorenzoOrobico, Dome, Giordi, Marco, Olivier e Roberto.
Tutti contentissimi!
Ovviamente merenda di livello :-)