Kolbenspitze - La Clava, 23/03/2019
Onicer  Federico
Gita  Kolbenspitze - La Clava
Partenza  Val Passiria tra Moso e Plan  (1500 m)
Altra neve  Farina pesante
Commento Lungo la strada per Plan, dopo Platta (circa 2 Km) si incontra la valle di salita (Farmazonbach).
Si può decidere di salire per i prati prima del ponte (parcheggio limitato oltre il ponte) o procedere con l'auto per circa 1 Km quando si incontra la strada forestale per la Farmazonalm. Noi abbiamo preso questa comoda strada innevata ed ad un bivio abbiamo preso il sentiero in leggera discesa che porta nella valle (al ritorno abbiamo seguito la strada più lunga ma più comoda che parte dalla Farmazonalm).
Salendo al valle si raggiunge la Farmazonalm a circa 1800 m.
Oltre c'è un pianoro che da accesso all'evidente canale chiamato Canna di Cannone (una bella forra spettacolare). La si risale sci ai piedi e si perviene alla sommità da dove si piega nella traccia classica verso sx per evidente percorso (la croce è già visibile) per poi piegare a dx per raggiungere il pendio finale che porta in vetta.
Nonostante la quota relativamente limitata l'esposizione ha garantito inaspettatamente neve farinosa fino a 2100 m circa, nel canale bella accettabile e poi con la strada nonostante fosse marcia si arriva all'auto.
Sviluppo 16 Km
Partecipanti: Barbara, Simone ed io
Foto 1: l'itinerario (verde salita; rosso discesa; giallo salita e discesa)