cima di Cavisciola, monte Foppone, monte Rotondo, 16/03/2019
Onicer  mmalanc
Gita  cima di Cavisciola, monte Foppone, monte Rotondo
Partenza  San Simone  (1650 m)
Dislivello  2000 m
Commento Con Luca decidiamo di andare a fare una cima poco frequentata che avevamo in lista l'anno scorso.
La salita da San Simone verso la cima di Cavisciola (o Lemma occidentale) la facciamo passando per il passo di Lemma (anche se sembra senza neve il sentiero è innevato). Dalla vetta scendiamo verso la valle corta da dove ribelliamo in prossimità delle baite dove in genere si parte per salire il monte Tartano.
La salita al Foppone è abbastanza "naif" visto che non esiste un sentiero e la prima parte è in mezzo ad arbusti e canali di scolo abbastanza pendenti.
La salita in vetta la si fa senza sci (visto che manca la materia prima).
Scendiamo fino a quota 1900 e da qui risaliamo per andare al monte Rotondo passando prima al Lemma occidentale.
Effettuiamo la discesa per il canale est che porta al rifugio camoscio: troppo bello con neve bellissima.