Corn Alb, furcla Margun, pizzo di Bever e Surgonda, 03/03/2019
Onicer  mmalanc
Gita  Corn Alb, furcla Margun, pizzo di Bever e Surgonda
Partenza  Julier pass  (2260 m)
Altra neve  Variabile
Commento Il pizzo Bever non è sicuramente una meta molto frequentata, sarà per i su e giù che bisogna fare per arrivare alle sue pendici, sarà per la parete che si vede da lontano, fatto sta che con Luca decidiamo di andare a dargli un'occhiata...

Partiamo poco sotto lo Julierpass lasciando la macchina su un tornante (parcheggio). Da qui proseguiamo verso il Piz Surgonda ma come prima salita puntiamo al Corn Alb con il suo bel versante ad est. Si sale tranquillamente con le pelli su una buona pendenza. Dalla vetta scendiamo e decidiamo di puntre verso la furcla Margun che di fatto fa da spartiacque con la Val Bever.
Da qui si scende sino ad arrivare a quota 2550 da dove decidiamo di ripellare. La salita non è banale e ci sono tratti abbastanza in piedi con una neve variabile: in ogni caso io salgo con le pelli (Luca preferisce i rampanti) e dopo un bel pò di dietrofront arriviamo in vetta. Sicuramente è una bella montagna anche per la vista che si ammira.

Da qui discesone sino a 2500 su una neve che a tratti è bella in altri punti le lamine si fanno sentire a contatto con il ghiaccio...
Risalita verso il Surgonda e rientro alla macchina.

Bella gita. Sviluppo 22Km
Foto su instagram (mmalancskialp)