Lochberg da Realp, 27/02/2019
Onicer  Fabrizio Righetti
Gita  Lochberg da Realp
Partenza  Realp  (1538 m)
Difficoltà  OS
Esposizione in salita  Sud
Esposizione in discesa  Sud
Altra neve  Marcia
Commento Certo se non fosse che è Febbraio sarebbe da dire che le condizioni sono perfette per la Primavera.
Oggi abbiamo osato un'esposizione solatia ma non era scontato trovare bella neve-
Partiamo alle 8 da Realp con una temperatura di -7 °C ma appena si arriva al sole si sente che sarà una giornata calda, comunque sia la neve è ben trasformata con una crosta da fusione e rigelo ben portante.
Saliamo sino alla Albert-Heim Hutte per poi sciare sino al pianoro a circa 2340 m di quota. Da qui stupenda salita per il vallone sino alla Winterlucke quindi ancora con sci sino alle roccette. Con ramponi ai piedi raggiungiamo la panoramica vetta del Lochberg alle ore 11 e 20.
Discesa dalla vetta per il ripido canale sud (40°, 4.3, l'OS è per il canale altrimenti BS) su ottima neve e poi gran firn sino alla piana. Qui ripelliamo e saliamo sino alle pendici roccioso del Winterstock. Bella discesa sino alla strada del Furka sempre su buona neve primaverile e quindi rientro a Realp.
Il dislivello per questo itinerario è di 1800 m, le condizioni sono molto favorevoli, canale sommitale molto ripido.
In compoagnia di Giacomo.