Rohrsptzli - Meiental , 24/02/2019
Onicer  corbe
Gita  Rohrsptzli - Meiental
Partenza  Doerfli - Meiental - Sustenstrasse  (1250 m)
Difficoltà  BSA+
Commento Mi mancava, quindi, considerate le condizioni favorevoli decido con Dino di affrontare questa splendida salita, anche per merito del report di Righetti a cui va il mio saluto.
Giunti a Wassen prima di salire in Meiental abbiamo una sorpresa la strada viene chiusa dalle ore 12.30 alle 18.00 per rischio valanghe, il che ci preoccupa per il ritorno ma non desistiamo dalle nostre intenzioni.
Partiamo da Doerfli presso la chiesetta alle ore 8.45, breve discesa sino al ponticello ed iniziamo la salita già preceduti da alcuni skialpers.
Risaliamo il bosco e ci troviamo di fronte un circolo pianeggiante prima di affrontare il ripido canale posto a six. Procediamo con un lungo traverso sino a giungere sulla morena che conduce ad un magnifico ed ampio versante esposto a nord che conduce al deposito sci prima di affrontare il breve tratto alpinistico.
La traccia é perfetta e scorrevole e mi trovi, così, al punto dove si cambia assetto si procede sul ripido ma breve canalino ed un tratto di cresta pressochè in piano, si sale l'ultimo pendio facile, facendo, comunque, attenzione agli sfasciumi e giungo, così, vetta dopo 2h.40' di salita continua. Si consiglia l'utilizzo di picozza e ramponi. Mi accoglie una panorama spaziale ed una temperatura quasi mite, scatto qualche foto prima di calarmi a valle.
Dopo aver disceso la parte alpinistica incalzo gli sci ed inizio la discesa su neve trasformata quasi sempre portante e qualche breve spazio di farina vetusta nel complersso più che buona.
Incontro Dino ormai anche lui a buon punto e proseguo la discesa portandomi su una dorsale al sole dove lo attendo.
Sosta al tiepido sole e ne approfitto per un boccone.
Riprendo la salita per godermi un ulteriore breve discesa su questi magnifici spazi, ritrovo Dino ed insieme scendiamo a valle.
Ottima giornata che altro posso dire !!!!!
Per quanto riguarda la strada fortunatamente, nonostante il divieto, é possibile passare, tra l'altro ha già svalangato, quindi i pendìì sono pressochè scarichi.