Valserhorn e Tallinhorn, 15/12/2018
Onicer  mmalanc
Gita  Valserhorn e Tallinhorn
Partenza  Nufenen  (1560 m)
Esposizione in salita  Sud-Est
Esposizione in discesa  Sud-Est
Commento Con Luca partiamo con temperature rigide (-17 °C alle 8:30) basandoci due report della settimana. Si parte con circa 20-30 cm di neve farinosa (non di più). Non conosciamo la zona per cui ci affidiamo ad una piantina presente alla partenza ed alle tracce ben segnate.
Fino a quota 2200 il sole non riesce ad emergere, per cui si sale inuma freezer (quanto meno non c'era il vento). Da qui saliamo fino all'antecima del Valserhorn per poi scendere di circa 150 metri senza pelli (neve buona) e successivamente sposarci verso la vetta (che di fatto è un bel panettone).
Discesa fino a 2200 su neve farinosa.
Da qui riprendiamo la traccia per il Tallinhorn. Gli ultimi 50 metri verso la vetta li si fanno su rocce affioranti che in ogni caso permettono di salire con gli sci ma non di scendere...

Tutto sommato bella gita.

Foto su instageam (mmalancskialp)