Groß Spannort e Zwätchen, 06/05/2018
Onicer  Fabrizio Righetti
Gita  Groß Spannort e Zwätchen
Partenza  Meiental  (1613 m)
Dislivello  1900 m
Esposizione in salita  Sud-Est
Esposizione in discesa  Sud-Est
Commento Il Gross Spannort è proprio una bella montagna ed oggi era la terza volta che ci salivo con gli sci.
Qualche anno fa scrissi questa prefazione:
Viene proprio da dire Groß Spannort questo sconosciuto ed in effetti tra i frequentatori della montagna, almeno italiani, questa bella cima posta tra Canton Uri e Canton Obwalden è pressoché sconosciuta. Io ne venni a conoscenza osservando uno di quei calendari ‘alpini’ che contengono al loro interno belle fotografie di scenografici scorci delle Alpi, eppure le assolate pareti calcaree del Wendenstock, che molti arrampicatori conoscono, si trovano a poca distanza, lungo la stessa dorsale calcarea.
Oggi bella giornata di sole anche se un po' calda (alla partenza intorno alle ore 6 e 30 temperatura di 7 °C). Buon innevamento con rigelo notturno degno di nota dai 2200 m di quota. Molto buone le condizioni di salita del Gross Spannort dove giungiamo poco prima delle 10. Poi discesa in traversata sul Glattfirn e risalita allo Zwätchen (3078 m). da qui possiamo così scendere il suo rinomato canale SW che troviamo in ottime condizioni (una delle volte in cui lo trovato meglio). Buon firn sino a circa 2400 m di quota e poi neve 'seduta' sino alla fine.