Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Traversata Gardena-Campione, 25/01/2009
Inserisci report
Onicer  misteradamello      
Gita  Traversata Gardena-Campione
Regione  Lombardia
Partenza  Località Miniere di Schilpario  (1198 m)
Quota arrivo  2174 m
Dislivello  1670 m
Difficoltà  BS
Esposizione in salita  Varia
Esposizione in discesa  Varia
Itinerari collegati  nessuno
Neve prevalente  Farinosa
Altra neve  Farinosa
Rischio valanghe  2 - Moderato
Condizioni  Ottime
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento Fra le gite papabili in questo periodo il Gardena e il Campione in Val di Scalve sono un buon compromesso salvo riuscire con un pò di fantasia a stare fuori dalla folla che si accalca in questi posti.
Sembrerà strano ma resteremo soli per tutto il giorno girovagando su e giù per questi dossoni.In primis saliamo verso il Campioncino sfiliamo a cento metri dalla vetta e scivoliamo verso il costolone del Campione ancora intonso e, con qualche ricamo lo saliamo fino al punto di dover togliere gli sci per un breve tratto causa cresta sottile.Dalla vetta ci inventiamo una bella discesa sul ripido spallone ovest che guarda il suo dirimpettaio canalone est del Gardena.
Prima con prudenza e poi con irrispettosa foga ci lasciamo annegare nella bella polvere che provoca sorrisi simili a paresi fino a precipitare giù alla miniera dove ripelliamo per salire il summenzionato canale est del Gardena.
Minchia! solo uno è sceso di qua oggi! osserviamo dalla nostra posizione di favore una moltitudine di puntini sul Campioncino e una marea di motoslitte arare all'inverosimile tutti i pendii fino al passo dei Campelli.Alcune motoslitte salgono fino alla spalla del Gardena...non c'è limite all'idiozia!
In vetta al Gardena nessuno! Ce la prendiamo non comoda ma comodissima..poi scendiamo fra ululati vari il canale appena salito.Altra ripellata per salire il Campioncino e fare almeno il minimo sindacale..Qui una motoslitta ci svolazza sulla testa più volte..il tipo non lo sà ma ha rischiato la pelle. Ma oggi son troppo contento e lo lasceremo dimostrare la sua stupidità all'umanità ancora una volta.
Report visto  2230 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport  Clicca qui per andare al foto-report