Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Piz Arpiglia, 07/11/2009
Inserisci report
Onicer  nano   
Gita  Piz Arpiglia
Regione  Svizzera
Partenza  Zuoz  (1700 m)
Quota arrivo  2765 m
Dislivello  1065 m
Difficoltà  F
Rifugio di appoggio  nessno
Attrezzatura consigliata  Ciaspole
Itinerari collegati  nessuno
Condizioni  Buone
Valutazione itinerario  Buono
Commento Prima uscita sulla neve e per me prima volta in assoluto con le ciaspole assieme a Silvia, che mi procura per l'occasione gli attrezzi per provare quest'esperienza.Durante la settimana abbiamo studiato la meteo, sembrava senza speranza. una finestra di una giornata bella si apriva Sabato. Ne abbiamo approfittato e arrivati in Engadina abbiamo trovato una bellissima alba ,non una nuvola all'orizzone, anche se la temperatura era rigida( meno 12 alla partenza)
Partiamo alle 9 dalla località Resgia nei pressi di Zuoz. Alla partenza 5 cm di neve, partiamo senza ciaspole ma dopo poche centinaia di metri, sulla stradina che porta in val Arpiglia la neve aumenta. Mettiamo gli attrezzi e saliamo. Lasciamo la stradina che si addentra in valle e risaliamo il bellissimo dossone panoramico che porta al crestone.Spettacolo! 15/20 cm di neve immacolata tra enormi Larici , innumerevoli tracce di camosci ,Panorama spettacolare. Raggiungiamo il crestone che risaliamo senza problemi ed arriviamo alle roccette dove un camoscio ci guarda incuriosito. Dopo le roccete si vede il tratto piano di cresta e la vetta, Il tratto per la vetta è ancora lungo , ma è bellissimo. Almeno 30 cm di neve vergine ci aspettano ed è per noi un piacere lasciare la nostra firma sul tracciato.
Alle 13 arriviamo sulla cima. In verità non c'è niente di bello, solo un ometto con un legno infilato. Fa abbastanza freddo, ci fermiamo poco e poi scendiamo. Alle roccette incontriamo una coppia giovane Svizzera che sta salendo, ci ringraziano della traccia. Saranno le uniche persone che incontreremo in tutta la giornata
Foto 1 Il piz Arpiglia dall'inizio del dossone panoramico
foto 2 dopo il dossone ci aspetta la larga cresta
foto 3 La Silvietta sale felice in un ambiente magico
Report visto  2276 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport