Cima Pedalta, 04/03/2018
Esposizione in discesa  Ovest
Neve prevalente  Farina pesante
Altra neve  Crostosa
Commento Raramente si riesce a salire da Zone e soprattutto a scendere con gli sci, oggi era la giornata ideale; lasciamo alle spalle la nebbia e saliamo verso luoghi soleggiati. Dall' auto sci ai piedi, 25cm di neve che diventano 40 in alto. Sentiero degli gnomi ottimamente innevato, da Casentiga la vegetazione finisce e si sale il ripido pendio a lato del Corno del bene scollinando e piegando a sx per poi lasciare sulla sx malga Palmarusso di sopra e infine giungere sul Pedalta. Vento fastidioso e neve in rapida trasformazione. Discesa ottima fino a 1400 m con un po di crosta ma ben sciabile su pendenze sostenute. Ci dirigiamo nel canalone (attenzione) e sfruttando vari pendii spogli arriviamo dopo breve ravanata nel bosco sulla stradina che grazie all'abbondante strato di neve ci riporta verso Zone senza problemi con qualche prato nel mezzo. La parte sciisticamente interessante finisce a 1400m. Ottima la salita col sole e la vista del lago.