Sperone di Ponte Brolla - Via Nika, 21/05/2011
Onicer  ALE
Partenza  Ponte Brolla - Val Maggia (200m)
Difficoltà  AD+ / 5a ( 4b obbl. )
Esposizione  Ovest
Rifugio di appoggio  Vari esercizi a Ponte Brolla
Attrezzatura consigliata  Bastano i soli rinvii; 2 corde da 60 mt.
Commento Sabato abbiamo aperto la stagione estiva su roccia con una trasferta in Ticino e precisamente in quel vero e proprio luna park dell’arrampicata che e’ Ponte Brolla in Val Maggia, prima volta per noi.
Abbiamo scelto la via “Nika”, tranquilla (data la chiodatura abbondante, addirittura eccessiva…) e divertente arrampicata di 7 tiri di corda per ca.mt.250 di sviluppo, che percorre lo “Sperone” parallela alla vicina e iperfrequentata via “Quarzo”, prevalentemente su placca ma con 2/3 risalti verticali che la rendono piu’ varia e interessante. Le difficolta’ sono piuttosto continue intorno al 4b, eccetto per la placca dell’ultimo tiro (se si sceglie la variante a sin. come abbiamo fatto noi) abbastanza delicata e complicata, di difficolta’ decisamente maggiore (5a, ma secondo me anche di piu’…).
Discesa con 5 corde doppie lungo la via di salita (meglio avere 2 corde da 60 mt.).
Tempo totale impiegato tra salita e discesa ca.3h.30 min.
Diverse persone sulla via Quarzo, mentre con noi solo un’altra cordata.
Nel complesso bella via su roccia buona in ambiente molto bello (dall’alto delle placche si vede tutta la bassa Val Maggia con il canyon scavato dal torrente ), con l’unico limite che quasi tutte le vie (eccetto la Quarzo) non raggiungono la cima dello Sperone.