Pizzo dei Tre Signori , 02/01/2018
Onicer  BATTAGLIA
Gita  Pizzo dei Tre Signori
Partenza  ORNICA  (950 m)
Difficoltà  BS+
Esposizione in salita  Sud-Est
Esposizione in discesa  Sud-Est
Neve prevalente  Ventata
Altra neve  Crostosa
Commento Oggi sfruttiamo la neve bassa x non farci scappare questa classica delle Orobie. A mio parere la pių bella della Val Brembana. L'innevamento alla partenza č sufficiente anche per l'arrivo con sci ai piedi fino alla macchina ,sfruttando i prati finali in ombra .
Salita agevole fino alla baita Ferdy , oltre meglio con i rampa .Si arriva bene al Colle e fin sotto la cima, su neve ventata gassosa. Un breve tratto di neve ghiacciata non permette di arrivarci con sci ai piedi in vetta (noi non abbiamo voluto rischiare niente e siamo saliti a piedi sci in spalla) In vetta cielo limpido ma vento freddo.
Discesa su neve pressata dal vento portante e ben scibile fino alla baita Ciarei a 1610 , bello anche il canalino .Da questa baita fino al Ferdy sciata pessima su neve costosa.Sul finale tenendo i prati di dx si trova neve portante ben scibile .Peccato tutte le recinzioni sorte in quei magnifici pratoni.