Monte Sossino, da Villa di Lozio, 17/01/2009
Onicer  sergio
Gita  Monte Sossino, da Villa di Lozio
Partenza  Ponte del Ferro  (1050 m)
Esposizione in salita  Nord-Est
Esposizione in discesa  Nord-Est
Itinerari collegati  Monte Sossino (2398m), da Villa di Lozio
Altra neve  Variabile
Commento In salita traccia molto buona che sale in prossimità del crestone di sinistra (salendo). Paolo ha preferito fermarsi a ca. 150 m dalla vetta, da qui ho proseguito a piedi sulle tracce dei due che ci hanno preceduto, anche se era possibile rimettere gli sci fino in vetta. Poco sotto la linea di cresta sono ben evidenti dei grossi tagli nel manto nevoso che lasciano scoperto il fondo erboso. Per questo, rimessi gli sci, siamo scesi nel primo tratto (ca. 100 m ) un po' cautamente vicino al costone di salita, dove la neve è leggermente crostosa. Poi progresivamente verso il centro del pendio su splendida farina su fondo duro, in questo tratto sciata da sballo. Nella parte mediana neve variabile, prevalenza di farinosa nei boschi, più crostosa dove ha preso sole. Raggiunta la mulattiera, lunga scivolata fino alla strada, solo pochi punti con un po' di sassi affioranti.