ARCO-CASALE-PRIMO PILASTRO-VIA GIUMA, 06/05/2011
Onicer  LUIGI
Partenza  Pietramurata (130m)
Difficoltà  TD+ / VII+ ( VI+ obbl. )
Esposizione  Sud-Est
Rifugio di appoggio
Attrezzatura consigliata  serie friend, nut e 2 staffe.
Commento Bella via quanto impegnativa che sale alla sinistra della nota via del MISSILE.
Molto logica, tranne forse la partenza pericola per arrivare al primo spit. E' evitabile stando a destra e alla cengietta (clessidra) si ritorna sulla linea originale.
Disturbano un poco i tratti in artificiale soprattutto del 1° e 3° tiro, poi l'arrampicata prosegue quasi sempre in libera con diverse lunghezze divertenti.
Alla fine del 7° tiro (rel. Grill) della fessura strapiombante protetta con due spit ( lo dico perchè il primo non l' ho visto, e non è il caso! grazie Walter) , abbiamo continuato nel diedro/canale uscendone al termine a sinistra. Sosta su cengia con rimonto.Secondo le relazioni abbiamo unito due tiri, ma la sosta non l' abbiamo vista.
Ad integrazione della rel. , il diedro di partenza dell'ultimo tiro, se non superato in libera con diff. intorno al VII può essere azzerato su chiodi.
La roccia generalmente è buona cosi come la chiodatura, alcune soste sono state rinforzate con un fix, dei tratti sono da proteggere e nei traversi non è sempre facile.

Socio di cordata, Walter.

al termine del 2° tiro con il MISSILE sullo sfondo
"..uscita a sinistra.Sosta su cengia con rimonto."