Pizzo Cengino Nord (Jazzihorn) - Punta di Saas (Latelhorn), 10/04/2017
Onicer  Federico
Gita  Pizzo Cengino Nord (Jazzihorn) - Punta di Saas (Latelhorn)
Partenza  Saas Almaghen  (1700 m)
Dislivello  1950 m
Esposizione in salita  Nord-Ovest
Commento Da Saas algaghen daliamo per 200 m di dislivello con le piste ancora innevate al Furgstalden. Da poco sopra si attraversa verso sud sempre su pista fino a passare sotto la linea degli impianti più a sud.
Seguire ora il sentiero che in quota supera la costa e entra nella Furggtalli dove si sviluppa l'itinerario (poosibilità di salire più direttamente per sentiero dal bacino idrico a 1700). Si segue il sentiero in dx idro (in discesa sul versante in sx idro si può scendere con gli sci di più), fino a calzare gli sci attorno ai 2100.
Si segue la lunga valle fino a raggiungere il Passo di Antrona.
A est c'è la Punta di Saas che si raggiunge per pendii sotto la cresta e per ripido pendio che porta sulla cresta nord.
A ovest si sale al Pizzo Cingino Nord (discesa effettuato per pendio ripido più centrale:
Svilpuppo 25 Km
Partecipanti: Roby ed io
Foto 1: l'itinerario (verde salita, rosso discesa, arancio salita e discesa)