Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Piz Calderas - Piz Err, 25/03/2017
Inserisci report
Onicer  Giacomo cordamolla      
Gita  Piz Calderas - Piz Err
Regione  Svizzera
Partenza  Sur (poco sopra la chiesa)  (1660 m)
Quota arrivo  3397 m
Dislivello  2450 m
Difficoltà  BSA
Esposizione in salita  Varia
Esposizione in discesa  Varia
Itinerari collegati  nessuno
Neve prevalente  Trasformata
Altra neve  Farinosa
Rischio valanghe  2 - Moderato
Condizioni  Buone
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento Con l'auto siam saliti poco sopra Sur sulla strada verso l'Alp Flix (libera e non vietata). Prima del primo tornante abbiamo dovuto fermarci vista la neve presente; breve retromarcia quindi e parcheggio libero e non vietato in una piazzola a lato strada.
Partenza sci in spalla per una decina di minuti. Nei pressi del bivio poco dopo il primo tornante della strada abbiam lasciato il tracciato principale a sinistra (nessuna indicazione particolare ma solo dei cartelli mtb non indicanti località precise), potendo calzare gli sci. Siam quindi saliti (con brevi tratti senza sci per mancanza di neve) approdando prima al Plang Grond e poi attraversando sul lato sud la piana dell'Alp Flix fino a Tigias, passando nei pressi della Berghaus Piz Platta. Subito dietro di essa abbiamo iniziato a risalire su pendenze ora più continue nei pressi del torrente dell'Ava da las Tigias. Passato il piano denominato Plang Lung (da qui si inizia a vedere la vetta del Calderas) siam saliti nel canale finale (non è quello stretto visibile da sotto ma è più a dx nascosto salendo) esposto a NO su neve farinosa su fondo duro. Solo gli ultimissimi metri hanno necessitato di mettere gli sci sullo zaino, ma grazie alle buone tracce presenti non han necessitato di calzare i ramponi. Sbucati sul Vadret Calderas abbiam seguito la via classica proveniente dalla capanna Jenatsch. Qui il lavoro del vento ha lasciato parzialmente scoperto il terreno e gli ultimissimi metri prima della vetta li abbiamo fatti nuovamente a piedi (sempre senza ramponi) sul lato O della pala finale.
In discesa siam scesi legg. più a E potendo calzare gli sci dopo circa 20 m di dislivello. Discesa quindi dapprima su farina legg. ventata su fondo duro un pelo irregolare, poi breve tratto un po' costretto fra le rocce (per il lavoro del vento come prima detto). Riapprodati al Vadret Calderas siam scesci fin quasi alla capanna Jenatsch su buona/ottima farina solo leggerissimamente ventata/crostosa.
Nel piano poco prima della capanna abbiam iniziato a risalire verso il Piz d'Err sull'itinerario classico già tracciato. Solo la gobba più ripida del Vadret d'Err ha richiesto di mettere brevissimamente gli sci in spalla (vista la traccia che stava sul lato sx salendo verso il Calderas con breve tratto fra le rocce affioranti). Aggirata a E la quota 3308 siam arrivati al pianoro finale. Da qui, chi parzialmente con gli sci e chi a piedi (no ramponi), siam saliti al colletto finale sulla cresta NE. Da lì con ramponi e picca (quasi subito inutile vista la poca neve) siam saliti in vetta fra roccette non proprio solide.
Ritornati al colletto abbiamo calzato gli sci e siam scesi sul versante E su neve non granchè (un po' crostosa e segnata) fino al pianoro prima raggiunto. Da qui abbiam imboccato il bel canale verso Sur (esposto a SO) su neve trasformata bella (solo leggermente lenta nei punti in cui era presente il piccolo strato scaricato a terra pochi giorni precedenti). Sui Tellers Davains si è potuto sciare bene sempre su neve trasformata fin circa a 2200 m. Da lì in giù la neve è diventata più marcia (ore 13:45 circa) e con brevi togli metti per alcune chiazze senza neve siam approdati nuovamente all'Alp Flix nei pressi di Tgalucas (ristoro). Stando brevemente sulla pista da fondo in direzione SE prima e poi attraversando il pianone in leggera discesa in direzione SO siam approdati con un po' di inuito e anche fortuna (ultimissimo tratto nel bosco) fino al tornante della strada che scende da Tigias (quota 1913 su CNS). Da qui con brevi togli metti siam scesi fin poco oltre il punto in cui avevamo calzato gli sci in mattinata e in breve tagliando un poco la strada siam approdati all'auto.

Partecipanti: io, Marzio e Luca

Foto:
1)dal Plang Lung il tratto finale per il Vadret Calderas (non visibile a dx il canale di salita)
2)discesa sul vardr. Calderas dal punto di risalita verso l'Err
3)il canale SO del Piz d'Err sopra i Tellers Davains
Report visto  2223 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport