Pizzo Tre Signori [VIDEO], 22/02/2016
Onicer  freedom
Gita  Pizzo Tre Signori [VIDEO]
Partenza  Ornica  (960 m)
Esposizione in salita  Sud-Est
Esposizione in discesa  Sud-Est
Itinerari collegati  Pizzo Tre Signori (2553m), per la Valle dell'Inferno
Commento Gita effettuata sabato 20 ma pubblicata solo oggi per problemi tecnici.
Siamo un bel gruppo oggi, tutti determinati a non farci scappare l'occasione di salire questa classica e ambita cima Orobica: Il Pizzo Tre Signori.
Partiamo di buon ora perché la neve è poca, ma veramente poca, e nel pomeriggio è previsto un significativo rialzo termico che potrebbe comprometterne la tenuta, quindi alle 7:00 siamo già in marcia. Spalliamo gli sci per una decina di minuti poi ci immergiamo nel bosco magico di Ornica e, sfruttando i pendii all'ombra, saliamo fino ad incrociare la strada agrosilvopastorale.
Anche oggi c'è da battere traccia, soprattutto nella parte alta del vallone, ma nel gruppo ci sono i trattori che non aspettano altro che lavorare e solcano una linea zigzagata perfetta che porta alla Bocchetta d'Inferno. Qui la musica cambia, si abbandona il tepore del sole sulla schiena e si entra nel grande nord ombroso, ventoso e gelido, la neve è inconsistente e si fatica a progredire ma la tenace determinazione del gruppo l'ha vinta su tutto. La vetta è conquistata, la soddisfazione garantita.