Via Dimensione Terzo (Lastoni di Dro - Arco), 09/10/2010
Onicer  k2
Partenza  Dro (125m)
Difficoltà  PD / 4a ( 4a obbl. )
Esposizione  Ovest
Attrezzatura consigliata  normale da arrampicata
Commento Questa via la stavo puntando da un po’, sia per la facilità (Dogma n.1: se Luca non è in grado di fare una via con un briciolo di margine di sicurezza e, quindi di divertirsi, non si muove) che il “famoso” traverso da 60 metri che contraddistingue l’intero quarto tiro (teorema da dimostrare: ma la corda ci arriverà?). Per tutti questi motivi, io e nello, armati di curiosità (che grazie a Dio non ha mai ucciso nessuno, o quasi) siamo andati a vedere come fosse. E fosse divertente!!!
Peccato solo che i punti più caratteristici fossero bagnati (forse il residuo di qualche giorno fa). Buona parte della rigola, la parte finale del traverso e il settimo tiro sono, almeno oggi, piuttosto fradici… la sosta dell’ottavo gocciolava…
I tiri caratteristici sono il terzo (una rigola spettacolare!), il quarto (teorema dimostrato: la corda da 60 metri ci arriva la pelo, almeno le nostre mezze) e, direi, l’ultimo che, se fosse in svizzera, si potrebbe chiamare tiro Emmentaler per la miriade di buchi e clessidre che lo costellano. Attenzione all’uscita sulle placchette di destra che conducono al sentiero (noi ci siamo assicurati come fosse un tiro) e al successivo sentiero … è più in piedi della via!