CROCE DI LEDU' - SCINTILLA DEL NUOVO GIORNO, 07/10/2010
Onicer  zeb mccay
Partenza  Dangri - Livo (660m)
Quota arrivo  2025 m
Difficoltà  TD / 6c ( 6b+ obbl. )
Esposizione  Est
Rifugio di appoggio  Rifugio Pianezza
Attrezzatura consigliata  2 corde 10 rinvii friend medio piccoli (usato spesso il 3 BD)
Valutazione itinerario  Discreto
Commento Si gioca in casa e col Pizza (sė... proprio quel Pizza) andiamo a percorrere questa via degli avanzi di cantiere aperta nel luglio del 2004 alla croce di Ledų e apparsa sul numero 13 ALP WALL aprile maggio 2005.
La val di Livo adesso č stupenda e la croce di ledų percorsa in passato da itinerari arditi come lo spigilo Bignami o "Attraverso i tetti Rabbiosi" dei curbat si staglia in tutta la sua bellezza. Gogna definisce questi posti come Cattedrali di un Dio Minore e a noi piace crederlo.
La via attacca risalendo il canale subito a sinistra dello spigolo Sud per circa 150 m ( cordone vecchio al centro del canale e scritta rossa sbiaditissima sulla roccia).
L'itinerario alterna sezioni molto belle a tratti molto erbosi. La via in alcuni punti ha una logica tutta sua...
La chiodatura č buona a fix del 10 ma comunque distanziati.
ATTENZIONE AL TERZO TIRO IL RAGGIUNGIMENTO DELLA SOSTA OBBLIGA A UN DIFFICILE PASSAGGIO SU ERBA.
La discesa č in doppia sulla via.
Per chi volessa ripeterla le difficoltā a nostro avviso non sono cosė impegnative.
Per tutte le altre info rimandiamo qui: