Piz de Cavisciöla dal canalYsotti, 23/01/2016
Onicer  rebel
Gita  Piz de Cavisciöla dal canalYsotti
Partenza  san simone  (1670 m)
Difficoltà  OSA
Neve prevalente  Variabile
Altra neve  Variabile
Commento GIUSTIZIA AL PIZ DE CAVISCIöLA...
Troppo spesso confuso con il suo vicino pizzo rotondo che degrada a sud sulla dorsale verso il siltri.
Tante volte passando guardavo i grandi canali valanghivi della parete sud del Cavisciöla, ma per svariati motivi non se ne è mai fatto niente.
Dopo aver visto le condizione buone la settimana scorsa, venerdi sera giro di telefonate ai soci e ci si ritrova il sabato in quel di san simone.
Guardando la parete notiamo subito il canale adocchiato con la sua forma particolare a Y . Sci ai piedi raggiungiamo la base, cambio assetto e via su pendenze di 45-50 gradi fino alla biforcazione, da qui prendiamo il ramo destro e dopo aver superato 2 saltini su " roccia-stram" a 60 gradi, proseguiamo fino a sbucare sul crinale di confine e per breve e facile cresta raggiungiamo la vetta. discesa alla bellissima alpe di sona, ripellata al lemma (quasi) e giù su neve pessima fino alle piste.
CONSIDERAZIONI:
Il canale a noi è sembrato molto bello e visto le condizioni di questi tempi rappresenta un'ottima alternativa. La neve è stata per lo più portante.
Non abbiamo trovato info su altre salite ( a voi smentirci)
Ringrazio i soci per avermi accompagnato tra una risata e l'altra, lasciandomi dedicare la salita alla mia bimba di 4 mesi.

GIUSTIZIA FATTA AL PIZ DE CAVISCIöLA ... dal canalYsotti

Ale, Matteo, David (Ghiroz), Renzo

1 avvicinamento alla parete ( ben visibile la Y)