Tieralpistock, Dammastock e Rhonestock, 11/06/2015
Onicer  mmalanc
Gita  Tieralpistock, Dammastock e Rhonestock
Partenza  Belvedere  (2200 m)
Difficoltà  OSA
Commento Con Luca decidiamo di andare al Furka (per me è la prima volta) e decidiamo di fare qualcosa di "alternativo" rispetto alla classica accoppiata Dammastock e Galenstock.

Saliamo lungo il classico ghiacciaio fino a quando c'è la deviazione veso il Galenstock. Da qui puntiamo tutto a sinistra e risaliamo la bastionata che sovrasta il ghiacciao. la salita verso il Tieralpistock passa per un canale che Luca aveva trovato su una delle tante guide che ha: di fatto porta da 3000mt a 3300 sul versante che da verso il Dammastock. L'unica cosa importante da segnalare è che il canale non è totalmente innevato e l'ultimo pezzo è un budello con roccia (meglio dire sabbia) veramente friabile per cui bisogna prestare molta attenzione.
Fatto il canale, la salita in vetta è facile. Discesa verso il Dammastock su neve stupenda (peccato che il tempo inclemente non ci permetta una buona visione dalla vetta)
Da qui risaliamo i 700 mt che ci separano dal Dammastock: ovviamente arrivati in vetta, tanto per cambiare, la foschia fantozziana non ci permette di ammirare appieno il panorama.

Da qui scendiamo verso la base del ghiacciaio su neve da urlo per poi dirigerci verso il Rhonestock in un nebbione fitto. In qualche modo raggiungiamo la vetta e grazie ad una apertura miracolosa scendiamo ancora una volta su neve portante trasformata.

A parte le bizze del meteo una bella sciata.