Passo d'Aviasco - Corni di Sardegnana, 30/12/2008
Onicer  stpate
Gita  Passo d'Aviasco - Corni di Sardegnana
Partenza  Carona  (1110 m)
Esposizione in salita  Nord-Ovest
Esposizione in discesa  Nord-Ovest
Commento Stupenda gita in ambiente non molto frequentato. Partenza da Carona seguendo inzialmente la strada che porta al Rifugio Calvi (ricoperta da un numero incredibile di mega slavine!!!). Poco prima del Lago del Prato deviazione verso la Valle dei Frati e risalita verso l'omonimo lago. Dopo aver risalito tutto il vallone siamo giunti al Passo d'Aviasco finalmente baciati dal sole...Dal passo ci siamo divisi in due gruppi: il primo si è abbassato fino al Lago Colombo per poi risalire all'anticima dei Corni di Sardegnana. Il secondo (cioè il sottoscritto, stanco e affamato) ha tagliato direttamente verso la meta.
Purtroppo giunti nei pressi del canale che avevamo intenzione di scendere per portarci nel Vallone di Sardegnana abbiamo dovuto desistere a causa di cornici gigantesce. Una parte del gruppo ha optato con sucesso per scendere da un canale ancora più laterale (prima parte scesa a piedi), io e compare Maury siamo tornati al Passo d'Aviasco per scendere dal classico Vallone dei Frati. Neve stupenda, farina 00 su fondo duro.
Grande itinerario e neve stupenda, speriamo continui così quest'anno...