Val Borzago, 19/08/2009
Onicer  selvadec
Gita  Val Borzago
Partenza  Pian della Sega  (1260 m)
Rifugio di appoggio  Eventuale Rif. Carè alto
Attrezzatura consigliata  Trekking
Commento E' da tempo che volevo visitare questa valle, ed oggi, tipo last minute di Gimidar, ho svoltato invece di proseguire per la val di Genova. Si parcheggia nel punto più altro dove si può arrivare in auto, parcheggio libero. Da lì inizia il sentiero, quello principale, che porta al rifugio Carè Alto, che in poco meno di tre ore si raggiunge, 1200 metri di dislivello. Il sentiero che conduce al rigugio è bello e non si perde in strani giri, bel ponticello tipo parco avventura, sospeso per passare il corso d'acqua che scende dalla zona della cima Pozzoni.Dal rifugio ho optato per proseguire in direzione n/e, su segnavia 215 o sentiero della pace (Itin. naturalistico V. Marchetti) fino al passo Altar (passando l'unico bivio presente che porta alla Sella di Niscli). Tratto di sentiero panoramico (peccato per le nubi basse) ricco di Sali-scendi fino al passo. Da lì, per rientrare al parcheggio, si segue il 215 bis, svoltando quindi a sud, e scendendo per traccia di sentiero a volte non proprio evidente fino ad innestarsi al percorso di salita a quota 1450 metri circa. Questo tratto di sentiero segue un corso d'acqua, prati sulla massima pendenza, in caso di pioggia non deve essere proprio comodo. Il tour, di circa 7 ore con pause, prevede uno sviluppo di circa 14 km.
Traccia Gps qua:
Foto 1 Il ponte.
Foto 2 In arrivo al rifugio Carè Alto
Foto 3 Passaggio avventura.