Cima Tonale, dal passo di Valcervia, 28/03/2015
Onicer  freedom
Gita  Cima Tonale, dal passo di Valcervia
Partenza  Foppolo  (1600 m)
Difficoltà  BS+
Itinerari collegati  Cima Tonale (2544m), dal passo di Valcervia
Altra neve  Crostosa
Commento Giornata galattica come non se ne vedevano da tempo, meteo perfetto per tutto il giorno e brezza fresca che ha mantenuto la neve fino al pomeriggio, solo sui pendii a nord sopra i 2100 metri è presente un po di crosta altrimenti è perfettamente trasformata, dura a nord e vellutata a sud. Partiamo dai piazzali alle 7:30 e arriviamo al Montebello che le seggiovie sono appena partite, affrontiamo il traverso verso il lago Moro e poi svoltiamo verso il passo di Valcervia. Arrivati in cima, un vento freddo ci fa accelerare la preparazione alla discesa per trovare di nuovo riparo nella conca della Valcervia. A parte i primi 150/200 mt di neve leggermente crostosa, ne esce una super sciatona fino alle baite a 1900 mt da dove inizieremo la salita nella valle che porta al passo del Tonale. Il pendio che da accesso alla valle è ripido e rovinato da piccole scariche ma con i rampanti si esce facile, poi la valle si apre e in breve guadagniamo l'ultimo ripido pendio affrontandolo a piedi negli ultimi 10 metri. Una volta al passo mancano gli ultimi 200 mt e siamo in vetta a goderci il panorama, ma non ci fermiamo troppo, è già mezzogiorno e il sole ha già cotto al punto giusto la neve a sud. Scendiamo quindi di nuovo verso il passo su neve vellutata che diviene poi dura quando, cambiando esposizione, ci tuffiamo sul ripido verso la Valcervia. Arrivati alle baite del fondovalle ci fermiamo una mezz'oretta per la meritata pausa e una leggera abbrustolita visto il sole di oggi. Dopo il breve riposo ci sono da affrontare gli ultimi 400 mt di dislivello per riportarci al passo di Valcervia e poi verso le piste. Tornati al Montebello decidiamo di scendere i pendii fuori dalle piste, la neve è morbida ma sciabilissima e ne esce una bellissima discesa fino al IV baita, poi entriamo in pista e raggiungiamo i piazzali per la meritata birra.