Cima Schulz o Cima Arthuic dalla Val Gelada, 24/03/2015
Onicer  Federico
Gita  Cima Schulz o Cima Arthuic dalla Val Gelada
Partenza  Lago dei Caprioli – Fazzon – Pellizzano  (1300 m)
Difficoltà  BSA+
Esposizione in salita  Nord-Ovest
Esposizione in discesa  Nord-Ovest
Altra neve  Farina pesante
Commento Bellissimo itinerario nella selvaggia Val Gelada.
Siamo partiti dal Lago dei Caprioli seguendo il sentiero per la Val Gelada (203).
Possibilità di seguire anche una strada all’inizio della piana (circa 1,5 km più a valle).
Siamo partiti con delle condizioni meteo sfavorevoli con pioggia leggera e nebbia.
A 2300 m siamo anche scesi per 150 m perché si era coperto completamente per poi ripellare e risalire accorgendoci che il tempo poteva permettere di raggiungere la cima.

Si segue il sentiero che passa per il Rif. Del Bosco ed il lago di Stablò.
A 1850 m circa si abbandona il sentiero estivo che passa per il Rif. Artuic per imanere in Val Gelada. A 2000 m circa si abbandona la Val Gelada e si devia ad est salendo al Lago El Bus (2300 m circa). Ci si alza ancora fino ad arrivare ai piedi dei due canali che conducono in cresta.
Saliamo quello di sx (più a nord) che porta appena sotto la cima.
Partecipanti: Roby ed io
Sviluppo 16 km circa
Foto 1: la parte finale dell’itinerario a monte del Lago el bus visto dalla Cima di Lastè il 12.03
Foto 2: parte dell’itinerario visto dal Lago el bus
Foto 3: la parte finale dell’itinerario con il canale di salita e discesa.