Pizzo Arera, 24/12/2008
Onicer  clacav
Gita  Pizzo Arera
Partenza  Zambla (piazzale Arera)  (1200 m)
Esposizione in salita  Sud-Ovest
Esposizione in discesa  Sud-Ovest
Altra neve  Marcia
Commento partenza con Corrado (corcav), Alberto e Battista dal parcheggio con sci ai piedi.
Salita su ottima neve portante e nessuna difficolta particolare in salita, anche se nell'ultimo tratto dell'anticima parecchi sassi affioranti e qualche chiazza di prato.
La salita alla cima l'ho fatta a piedi salendo con sci nello zaino, per poi affrettarmi a scendere dalla cima con sci ai piedi alle 12.00 (neve trasformata portante, ma aspettare oltre poteva essere pericoloso...) seguendo lfino all'imbocco del canale sulla linea di salita.
Spogliati gli sci si risale quindi su anticima e si inizia altra discesa: inizialmente si scende sulla destra per poi passare a sx per un fantastico pendio di neve trasformata.
L'ottima neve ci ha fatto quindi ingolosire e scendere sempre a sx fino a quota 1800 circa.
Col senno del poi sconsiglio pero' di scendere fin lì con queste condizioni: SI DEVE POI TRAVERSARE SU PENDIO PERICOLOSO VERSO DX (una grossa valanga di fondo era già scesa in mattinata! l'esposizione è un sud).La mia scelta è stata di ripellare e tornare più o meno sui miei passi risalendo a capanna 2000.
Altra bellissima discesa poi, sempre su neve trasformata, fino a 1600.
Piu sotto la neve era ormai marcia.
Per le foto invito corcav a postare.