P.ta Giordani, cresta del Soldato - P.de Vincent cresta ESE, 31/07/2010
Onicer  martazinal
Partenza  Gressoney - P.ta Indren  (3260 m)
Difficoltà  PD+ ( pendenza 35° / IV- in roccia )
Esposizione in salita Sud-Est
Rifugio di appoggio  -
Attrezzatura consigliata  NDA; suff. mezza da 30
Commento Questo week end trasferta nel gruppo del Rosa e come riscaldamento per la Rey alla Dufour saliamo la cresta del Soldato alla Giordani e la cresta Est Sud Est alla Vincent. La cresta del Soldato è abbastanza sfasciumata e vista la frequentazione in tanti punti c'è una sorta di sentiero, il passaggio di IV - in placca è ben protetto da 2 chiodi e poi con 3 passi di decisione in placca si è fuori dalle difficoltà .. ovvero si riesce a prendere in mano qualcosa di più consistente! Raggiunta la cima della Giordani percorriamo la crestina nevosa che ci porta alla base della cresta della Vincent, inizialmente sfasciumata ma poi roccia super - 2 risalti di roccia intervallati ancora da una cresta nevosa. Panorama mozzafiato sul ghiacciaio delle Piode a dx della cresta. Anche su questo percorso si trovano diversi chiodi in via e soprattutto sul secondo gendarme si trovan tratti di granito solito e rugoso-abrasivo di colore rosa .. in altre parole mellico! Breve pausa foto e pranzo e poi via al bivacco del Balmenhorn (anche per paura di non trovar posto visto che i 3 rifugi erano pieni per questa due giorni) nostro posto tappa per la salita alla Rey del giorno dopo! Come tempi siam partiti verso le 8.30 dall'arrivo della nuova funivia e siamo arrivati al bivacco verso le 13.00!
Parecchia gente in giro, diverse cordate sulla Giordani e visto un ciclista (bici munito) scendere dal colle del Lys! Partecipanti Gabriele e Stefy
Foto: Gabri alla base della placca, in vetta alla Giordani, il profilo della cresta della Vincent seguita