Pizzo Pidocchio, 08/02/2015
Onicer  Federico
Gita  Pizzo Pidocchio
Partenza  Credasco  (600 m)
Difficoltà  BSA+
Esposizione in salita  Nord-Ovest
Esposizione in discesa  Nord-Ovest
Commento Accesso stradale: da Morbegno in Valtellina verso Sondrio fino all’altezza di S. Pietro Berbenno. Deviare a destra e, attraversata la ferrovia, si raggiunge Fusine e poi Cedrasco. Una viuzza in mezzo al paese porta alle case più a monte, da cui si segue lungamente una ripida strada dapprima in cemento e quindi asfaltata. Questa strada non viene tenuta pulita, quindi sono necessarie le catene od un buon 4X4.
Noi non avendo nessuna delle due Abbiamo parcheggiato a 600 m s.l.m..

Portati gli sci in salita sulla strada solo 600 m ed 1 Km in discesa.
La stada da percorrere per arrivare alle baite in Val cervia da dove si inizia a risalire nel bosco è stata di 8 Km.
Dalle baite si sale a sx lungo una vaga dorsale nel bosco fitto. Usciti in un’ampia radura con baite, si tende a sx fin dove possibile seguendo altre radure, poi si prosegue salendo verso dx nel bosco via via più ripido puntando all’elegante cono sommitale. Al termine del bosco si raggiunge una specie di spalla sotto l’ultimo tratto.
Noi ci siamo fermati un pochino prima di questa spalla a 100 m di dislivello dalla cima.
Il pendio finale purtroppo non era incoraggiante e la neve fresca accumulata ci ha fatto preferire il dietro front (non è stata salita comunque la cima questo fine settimana).
Discesa molto bella nel bosco ripido con neve polverosa e brevi tratti con una leggera crosticina ininfluente.