Gran Tournalin, 05/08/2009
Onicer  beppe51
Gita  Gran Tournalin
Partenza  Parcheggio sotto Cheneil  (2020 m)
Attrezzatura consigliata  da escursionismo
Commento Volevamo fare un'uscita in Valle d'Aosta ed eravamo indecisi tra la Testa Grigia e il Gran Tournalin. Abbiamo optato per quest'ultima.
Arrivati a Valtournenche si svolta a destra per Cheneil e arrivati in prossimità del paese si parcheggia nell'ampio spazio sottostante. Da qui si prende il sentiero a destra in alto al parcheggio che in 10 minuti porta a questo bel agglomerato dove fortunatamente le macchine non arrivano.
Arrivati a Cheneil,dove sulla destra svettano i due Tournalin, si passa sopra l'abitato prendendo il sentiero ben segnalato per la nostra meta.
Percorso l'ampio anfiteatro il sentiero porta nel canalone che divide i due Tournalin e prestando attenzione agli ometti si perviene alla bocchetta a quota 3100 metri. Da qui si svolta a destra percorrendo la facile cresta (c'è solo un passaggio con canaponi) si arriva alla prima vetta dove normalmente si fermano tutti. Per raggiungere l'altra bisogna scendere un intaglio di una decina di metri (con un passaggio di 3°) e risalire a sinistra la cresta fino ai 3379 metri della vetta.
Il panorama è stupendo: il Monviso, il Gran Paradiso, il Bianco, il Cervino, il gruppo del Rosa e tutti i 4000 della zona. Ne vale veramente la pena.