Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Le creste di S.Simone, 30/12/2014
Inserisci report
Onicer  freedom      
Gita  Le creste di S.Simone
Regione  Lombardia
Partenza  S.Simone  (1600 m)
Quota arrivo  2200 m
Dislivello  1000 m
Difficoltà  BS+
Esposizione in salita  Varia
Esposizione in discesa  Varia
Itinerari collegati  nessuno
Neve prevalente  Crostosa
Altra neve  Crostosa
Rischio valanghe  3 - Marcato
Condizioni  Accettabili
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento Per questa uscita di fine anno, io e Francesco, scegliamo di andare a cercare polvere sui pendii che circondano il comprensorio sciistico di S.Simone. Purtroppo di polvere non se ne trova più, l'azione del vento in questi giorni l'ha trasformata tutta in crosta, solo in alcuni avvallamenti protetti se ne trova ancora un pò, ma comunque la qualità non è eccelsa.
Partiamo dal parcheggio alto e ci dirigiamo verso il rifugio Camoscio, da qui, sulle piste chiuse della Forcella Rossa, raggiungiamo l'arrivo della seggiovia e risaliamo i pendii protetti dai para-valanghe fino a raggiungere la cresta del Siltri. Raggiungiamo la cima a piedi camminando sul filo di cresta sferzata da forti raffiche di vento e poi scendiamo sul pendio opposto verso la valle che porta a Madonna delle Nevi. La neve è pessima, una spessa crosta ventata che rende difficile una sciata fluida, scendere oltre è inutile e quindi attraversiamo a mezza costa fino a portarci sotto Forcella Rossa che raggiungiamo dopo una breve salita.
Scendiamo ora verso il rifugio Camoscio che raggiungiamo seguendo le piste ancora chiuse e semi-battute, ripelliamo e, seguendo la seggiovia, arriviamo sotto la cresta del Monte Cavallo. Qui il freddo si fa davvero pungente, il termometro di Francesco è a fondo scala (temperatura inferiore ai -10°) ma la salita aiuta a restare caldi. Con numerosi cambi di direzione guadagniamo la cresta e ci facciamo scaldare dal sole del versante sud, cercando contemporaneamente di proteggerci dal vento teso che soffia insistente.
Il primo tratto di discesa è bellissimo, adrenalinico, se solo ci fosse stata neve più portante ce la saremmo goduta sicuramente di più. Per raggiungere le piste vaghiamo ora per il vallone alla ricerca di zone dove la neve non è stata rovinata, ma non è la nostra giornata fortunata e la "crosta" è stata il leitmotiv di questa scialpinistica di fine anno.
Buon Anno a tutti.

F1: Tra i paravalanghe verso la cresta del Siltri;
F2: Nel vallone sotto la cresta del Cavallo;
F3: Primo tratto di discesa dalla cresta;
Report visto  2222 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport  Clicca qui per andare al foto-report